lunedì 19 ottobre 2009

Ritratti



Elogio della timidezza


Se mi spoglio del timore di mostrare ben chiara
l'emozione che mi da il voler dire senza saper dire
l'aver dentro temendo di affacciare fuori
il costruire sogni troppo leggeri per
fermarsi a terra, troppo pesanti
per prendere il volo

se non mi vergogno del mio rossore interiore
se lo lascio spandersi sul viso come fanno
i bambini colti con le mani nella marmellata
per troppa gola e poca ragione
per troppo amore e poco timore
per troppo colore e poco bianco e nero

e se smetto di avere paura del mio antico pudore
e mi faccio spettinare dal vento e
non provo sgomento per le parole che uscirebbero
sole se, ma poi non escono in quanto
ed alla fine il mio sguardo ti guarda in silenzio
e la smette di cercare parole per riempire
e ragioni su cui poggiare

sì, se solo potessi smettere di essere
la corretta porzione di mente sana e ti
facessi capire che sono sempre un passo
oltre ciò che dico.

Nessun commento: