mercoledì 29 luglio 2009

Conchiglie



Ho trovato quattro conchiglie
ieri sulla riva del mare
le ho inseguite nell’onda
che se le voleva portare
le ho raccolte e le ho lasciate
lentamente asciugare

una aveva quella strana
voglia di cielo sul guscio
e quel riflesso di sole




la seconda era figlia
della terra, imparentata
col furore con cui le onde
scagliano e si fanno scagliare
e lo dicono amore

la terza era discendente
diretta dell’acqua salina
e di oceano in oceano
di baia in risacca
aveva viaggiato
e si era fatta viaggiare
fino a questa spiaggia
a questo mare

e l’ultima infine la più rossa
la più audace e sincera
vissuta a diretto contatto col sole
col fuoco della passione

Ho trovato quattro conchiglie
ieri sulla riva del mare
le ho inseguite nell’onda
che se le voleva portare
le ho raccolte, in attesa
del momento giusto
per poterle donare
metafora infinita
infinito sapore.

Nessun commento: